Istituita una borsa di studio per giovani laureati intitolata al prof. Antonio Testa

La Giunta comunale con delibera N° 6 del 31 gennaio 2017, ha approvato l’istituzione di una borsa di studio intitolata ad “Antonio Testa”: artista, filosofo, studioso, docente.

Prof. Antonio TestaLa borsa di studio, che ha ottenuto il patrocinio morale con decreto sindacale 65461 del 13/10/2016, è biennale ed è indirizzata a progetti di ricerca da svolgersi presso il Polo Culturale “Palazzo Toledo”, riservata a giovani laureati in discipline umanistiche ( Filosofia, Arte, Letteratura ), residenti nei Campi Flegrei.

L’ammontare complessivo della borsa di studio è di 4.000,00 euro messi a disposizione dalla Prof.ssa Maria Gaita, che ne ha proposto l’istituzione.

La commissione giudicatrice ( comitato scientifico) è composta da esponenti appartenenti a molteplici esperienze culturali :

Presidente: Ugo Piscopo ( poeta, critico letterario e artistico ), Alfonso Artiaco (ass.re alla cultura del Comune di Pozzuoli, gallerista ), Alessandro Carandente ( direttore della rivista “ Secondo Tempo” ), Rosario Capuano (scrittore ), Salvatore Casaburi (scrittore, giornalista, critico letterario e artistico), Iaia de Marco ( docente di letteratura portoghese e scrittrice ), Carlo Faiello ( cantautore e compositore ), Mimmo Grasso ( poeta, saggista e critico letterario ), Sergio Lambiase ( scrittore, giornalista, critico letterario e artistico ), Carmine Lubrano ( poeta e artista ), Nicola Magliulo ( docente e filosofo ), dott. Angelo Miranda ( referente della Biblioteca civica “ R. Artigliere”, strutturata a “Palazzo Toledo”, curatore dei circa 400 volumi appartenuti a Testa e donati alla biblioteca ), Giovanni Pugliese ( docente, ricercatore della Storia di Monte di Procida ).

Obiettivo del primo anno di studio è la raccolta e la catalogazione della produzione teorica di Antonio Testa, al fine di integrare i contributi del volume “Saggi e interventi – da Michelstaedter a Batenson”.  Accanto al lavoro di ricerca dei testi, il /la borsista dovrà reperire materiali di varia natura, che approfondiscano la variegata produzione di Antonio Testa.

Nel secondo anno è previsto l’approfondimento tematico sul pensiero eretico ed errante di  Antonio Testa  a scelta tra uno dei seguenti temi:

• Mito – Natura – Cultura.
  • Soggettività – Modernità – Contaminazione
  • Mediterraneità ed Attualità.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Deliberazione di Giunta Comunale N° 6 del 31 gennaio 2017 e nel bando di concorso, consultabili attraverso i seguenti link:

BANDO DI CONCORSO PER L’ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
“ANTONIO TESTA”