“Il Tempo fa il suo Mestiere…la morte era un maestro tedesco”

Martedì 16 gennaio 2018 ore 17,00, sala conferenze di Passaggio Toledo, presentazione del libro “Il Tempo fa il suo Mestiere…la morte era un maestro tedesco”. L’autrice Mariastella Eisemberg dialoga con: Maria Teresa Moccia Di Fraia, assessora alla Cultura del Comune di Pozzuoli e Deborah Curiel, rappresentante Comunità Ebraica di Napoli. Partecipano alla serata Fulvio Frattasio, presidente C.S. “G.LaPira” – San Giorgio a Cremano; Antonio Daniele, presidente Associazione “La Città Flegrea” – Pozzuoli. Conduce l’evento, Ciro Biondi  giornalista

Orario estivo del Polo Culturale

Si comunica che il Polo Culurale "Palazzo Toledo" è chiuso al pubblico

dal 7/8/2017 al 19/8/2017.

MiBACT. Cultura crea la cultura: un patrimonio economico e sociale

“Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali
nel settore dell'industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia...entra nel sito del Mibact:

Exempla: “ Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1503 – 1622”

Nell’ambito della mostra Exempla, in visione nelle gallerie di “Palazzo Toledo”, si propone il “ Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli 1503 – 1622” a cura di Attilio Antonelli.

Giovanni Battista Pergolesi puteolano di adozione. “ Il Raffaello della Musica ” per J.B. Le Rond d’Alembert

Con una serie di contributi s’intende ricordare la figura di Giovanni Battista Pergolesi, musicista morto a Pozzuoli nel 1736.

“La voce della Sibilla”

Terzo appuntamento degli "Incontri di  Archeologia" al Polo Culturale "Palazzo Toledo", organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzuoli.
Cominciano con giovedì 30 novembre alle ore 17.00 i seminari dedicati a Cuma per poi proseguire dal prossimo gennaio, dopo la pausa natalizia.

Borsa di studio “Antonio Testa “

Le domande di partecipazione, complete di tutti i dati anagrafici e dei recapiti del/la concorrente e corredate dal curriculum, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30.9.2017 al seguente indirizzo: Polo Culturale Palazzo Toledo, Via Pietro Ragnisco, 29 – 80070 Pozzuoli (NA) in formato cartaceo, oppure in formato digitale alla seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui il link e scarica il Bando di concorso per l’attribuzione della borsa di studio “Antonio Testa”

Incontri di Archeologia. Nuovi dati sulla fondazione di Palepolis Parthenope

“Nuovi dati sulla fondazione di Palepolis Parthenope” è il nuovo appuntamento con “ Incontri di Archeologia”, che si svolgerà a “Palazzo Toledo” ,  mercoledì  15 novembre 2017 alle ore 17,00.

Campi Flegrei: storie, memorie, previsioni scientifiche

Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 10,00 nell'aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, al corso umberto I n. 40, ci sarà un interessante convegno dal titolo: "Campi Flegrei: storie, memorie, previsioni scientifiche". Questo il programma:

“Nuovi dati sui senatori romani d’origine puteolana”

Nell’ambito degli “Incontri di Archeologia” organizzati  dall’ assessorato alla Cultura, il 26 ottobre scorso, si è tenuto al Polo Culturale “Palazzo Toledo” il convegno dal titolo: “ Dopo 26 anni ritorna la rivista Puteoli”, con la direzione scientifica del professore Giuseppe Camodeca, ordinario di Storia Romana e di Epigrafia Latina - Università “L’Orientale” di Napoli.

''Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania''

Sabato 27 maggio 2017, alle ore 9:30, nella sede del Polo Culturale di Pozzuoli in Palazzo Toledo, avrà luogo un convegno dal titolo ''Le prospettive della gestione dei rifiuti urbani in Campania'', nel corso del quale sarà preso in esame l'esempio di Pozzuoli come esperienza virtuosa dei Comuni Ricicloni...

Torna "Puteoli", rivista storica archeologica: giovedì la presentazione al Polo Culturale di Pozzuoli

Giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 17, presso il Polo Culturale di Palazzo Toledo, nell’ambito degli “Incontri di Archeologia” organizzati dall’assessorato alla Cultura di Pozzuoli, sarà presentato il nuovo numero della rivista Puteoli, curato dal professor Giuseppe Camodeca, ordinario di Storia Romana e di Epigrafia Latina dell’Università L’Orientale di Napoli.