Catalogo dei Beni Culturali

Elenco del materiale bibliografico

Premessa

Il tirocinio svolto presso il Polo Culturale “Palazzo Toledo” (Biblioteca civica, Archivio storico, Ufficio dei Beni culturali) del Comune di Pozzuoli, in virtù della convenzione tra l’Università “Federico II” e il Comune, ha previsto la ricognizione, il riordino, la catalogazione e la creazione di un “database” del patrimonio librario della sezione locale.

Sono stati concordati, sulla base delle diverse tipologie documentarie presenti (monografie, materiale seriale, tesi di laurea), sia i criteri che la metodologia da adottare nello svolgimento delle attività.

Dopo aver esaminato e individuato le caratteristiche generali del materiale bibliografico,  l’ho ordinato per tipologia secondo le norme accettate a livello internazionale ed ho realizzato, anche, lo spoglio degli articoli pubblicati nel materiale seriale. Sulla base del lavoro eseguito si offre la possibilità di soddisfare la molteplicità delle richieste dell’utenza. Quindi, essenzialmente, il fondo da me esaminato comprende volumi di storia, archeologia, arte, architettura, scienze applicate e umane sia di carattere locale che internazionale. Tra gli autori e i testi incontrati segnalo fra gli altri: Charles Dubois e Raimondo Annecchino; Raffaele Adinolfi, Angelo D’Ambrosio, Raffaele Giamminelli e Mario Sirpettino; volumi di archeologia a cura di Bandinelli;  studi sugli aspetti artistici,storiografici ed etnofolkloristici  dei Campi Flegrei in particolare, anche se non mancano elaborati riguardanti Napoli ed altre realtà.

Il lavoro realizzato mi ha permesso di ampliare notevolmente le conoscenze sui beni culturali, sull' arte e la storia locale e mi gratifica ancora di più sapere come tale esperienza possa contribuire ad aiutare l’utenza del Polo Culturale nella ricerca dei testi da me riordinati.

Le biblioteche, luoghi magici e intrisi di mistero, conservano il patrimonio culturale attraverso i libri che costituiscono la nostra memoria storica. Carlos Ruiz Zafòn, uno dei miei autori  preferiti, ne “L'ombra del vento” scrive, riferendosi ad una biblioteca denominata “cimitero dei libri dimenticati”: "Questo posto é un mistero.  Un santuario. Ogni libro,  ogni volume che vedi,  possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e di quelli che lo hanno letto e  vissuto e sognato. Ogni volta che un libro cambia di mano, ogni volta che qualcuno fa scorrere lo sguardo sulle sue pagine,  il suo spirito cresce e si rafforza. In questo posto i libri, che nessuno più ricorda, i libri, che si sono perduti nel tempo, vivono per sempre,  in attesa di arrivare tra le mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito".

Nelle varie fasi del lavoro realizzato per “Palazzo Toledo” sono stata guidata con cordiale professionalità dal Dott. Angelo Miranda e dal giornalista Peppe Del Rossi, che con qualche chiacchierata hanno allietato le mie giornate. Inoltre ringrazio la Dirigente del Settore Cultura, la Dott.sa Daniela Caianiello, il Direttore U.O.C. Vincenzo Bianco ed il Direttore emerito Luigi Zeno che mi hanno dato la possibilità di svolgere questo tirocinio in una delle Istituzioni culturali più importanti di Pozzuoli.

Ilaria Di Palo

Elenco dei Volumi della Biblioteca dell'Ufficio dei Beni Culturali

Elenco delle Riviste della Biblioteca dell'Ufficio Beni Culturali

Contenuti delle Riviste della Biblioteca dell'Ufficio Beni Culturali di Pozzuoli